Revisioni - Retrofitting

VAMI esegue per tutte le categorie di macchine utensili revisioni e retrofitting.

In particolare negli ultimi anni, con il forte sviluppo dell'industria nel settore energetico e della meccanica pesante, ci siamo specializzati nel rinnovamento totale di macchine utensili di media e grossa dimensione, con particolare riguardo ai torni paralleli, alesatrici e torni verticali.


Come operiamo


Le revisioni vengono eseguite ponendo la massima cura nei dettagli, con l'obiettivo di raggiungere un ottimo risultato finale.




La macchina utensile viene inizialmente analizzata dal nostro ufficio tecnico per studiarne il miglior metodo di revisione, per poi venire smontata in ogni sua componente e successivamente modificata in base alle esigenze.

A lavoro concluso viene accuratamente rimontata, verniciata, collaudata presso la nostra officina e consegnata alla vostra azienda, pronta per riportare efficienza e velocità nei vostri cicli produttivi.




VAMI si è specializzata in:

  • Rettifica a tutte le vie di scorrimento su macchine tradizionali ed a controllo numerico.
  • Riporti in turcite e materiali speciali.
  • Riverniciatura e costruzione di pezzi di ricambio.

Revisioni realizzate

  • Revisioni totali

  • Trasformazioni CNC

  • Allungamenti in fusione

  • Costruzione attrezzature speciali



Un' esempio pratico:

Ci possono essere diversi livelli di realizzazione delle revisioni, tenendo presente lo specifico utilizzo che il cliente attribuisce nel suo ciclo produttivo.

Se analizziamo ad esempio il rinnovamento di un tornio verticale, nel risultato finale di una revisione di ottimo livello, si può constatare come della macchina originale

siano conservati solo gli elementi costruttivi di base, adeguatamente lavorati e rettificati, quali il basamento ed i montanti laterali.

La traversa, infatti, può essere sostituita con una nuova fusione, più robusta agli sforzi torsionali, dotata di guide di scorrimento in acciaio riportato.

Carri e ram originali possono essere sostituiti da nuove sezioni quadre in acciaio forgiato, adeguatamente lavorate per le nuove funzioni di accoppiamento a dispositivi di fresatura e magazzini utensili di nuova costruzione.

Il mandrino viene debitamente revisionato sulla corona dentata di trascinamento, riaccoppiato al nuovo pignone, tornito e fresato sulle superfici esterne per essere riportato alle qualità meccaniche ed estetiche originali.

La sostituzione dei cuscinetti mandrino e di tutta la parte di movimento del cambio risultano quasi sempre necessari alla riuscita finale della revisione.

Vanno a completare l'intervento meccanico l'incollaggio di turcite o similari sui piani di scorrimento, la realizzazione di ragnatela completa degli impianti di lubrificazione con applicazioni di un gruppo di centraline oleodinamiche, valvole dosatrici e pressostati, l'applicazione di viti e chiocciole a ricircolo di sfere, cuscinetti di precisione, riduttori di gioco, il montaggio di encoder per rilevamento velocità della tavola, l'applicazione di soffietti telescopici, la costruzione di protezioni sul perimetro macchina e la verniciatura dell'intera macchina in vernice epossidica poliuretanica.

Il gruppo apparecchiatura elettrica viene installato con un CNC di marca e tipo scelto dal cliente completo di quadro elettrico serie pesante, ventilazione forzata e filtri antipolvere, induttanze, azionamenti digitali, motore mandrino, monitor e accessori di qualità necessari al completamento del retrofitting certificato CE.